Il Consiglio Olimpico Asiatico (OCA) ha approvato l’ingresso dei videogiochi all’interno del programma degli Asian Games per le edizioni 2018 e 2022. Un’assoluta innovazione, dovuta al partenariato con Alisports, società cinese impegnata in questo settore.
Mediante una comunicazione ufficiale il presidente Ahmad Al-Fahad Al-Sabah ha affermato: “Il Consiglio Olimpico Asiatico si è sempre preoccupato del futuro e delle innovazioni nel mondo dello sport in Asia, e siamo profondamente soddisfatti di questo partenariato strategico con Alisports“.
In base a quanto è stato stabilito dall’OCA, gli eSports oppure sport elettronici (così sono definiti i videogiochi giocati a livello agonistico), verranno messi alla prova in Turkmenistan nel settembre 2017 nell’occorrenza dei Giochi Asiatici delle arti marziali, e in un secondo tempo saranno presenti come sport dimostrativo per gli Asian Games del 2018 progettati in Indonesia. Piuttosto nel 2022, l’edizione cinese di Hangzhou vedrà l’ingresso degli eSports a pieno titolo nel programma della rassegna multisportiva, con diverse medaglie in palio.
Nel programma, ancora non sono stati definiti i nomi dei videogiochi, tuttavia, probabilmente in base le invadenze è prevedibile l’introduzione dei videogiochi della serie FIFA, o anche di alcuni giochi appartenenti alla tipologia MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), come ad esempio League of Legends oppure Dota 2.
Si tratta della prima volta che le materie elettroniche vengono introdotte nel programma ufficiale di una manifestazione riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), anche se in passato sono stati pianificati tornei di eSports in contemporanea con rilevanti eventi sportivi, come ad esempio a Rio 2016.
Ad oggi siamo ancora lontani dall’ingresso degli eSports alle Olimpiadi, come vorrebbero i sostenitori di queste discipline, bensì Casey Wasserman, numero uno del comitato organizzatore di Los Angeles 2024, aveva già citato l’eventualità di prospettare gli sport elettronici in caso di vittoria della città californiana.
Rimane la domanda, eSports sbarcherà alle Olimpiadi di Los Angeles 2024?