Possiedi un bellissimo tablet Amazon Fire ma anche tu ti sei reso conto di quanto sia limitante il sistema di Amazon e vorresti installare lo store di Google? Ebbene, sappi che è possibile farlo!
Amazon Fire è destinato ad avere sempre più successo come tablet, grazie anche ai suoi prezzi economici; il suo sistema operativo è Android AOSP, una versione personalizzata da Amazon. Questo comporta che i contenuti come le app e i giochi debbano essere scaricati ufficialmente dall’Amazon Store. Si sa che Google Play sia fornitissimo da questo punto di vista e l’idea di non poterne usufruire è terribile. Fortunatamente è possibile installarlo.
La procedura per l’installazione corretta è molto semplice e fortunatamente non intacca la garanzia del prodotto, non è considerato root né pericoloso per il sistema operativo o per il firmware originale. Innanzitutto occorre installare un file manager scaricabile direttamente dall’App-Shop di Amazon, ad esempio ES File Explorer, che potrà essere rimosso una volta completato tutto il procedimento, dato che tende a diventare pesante sul dispositivo. Andare poi su ”Impostazioni”>”Sicurezza” e attivare ”Applicazioni da fonti sconosciute” (altra manovra che potrà essere riportata alla condizione iniziale una volta finito tutto). In seguito, abilitare il File al ”Debug USB”: su ”Impostazioni del sistema, fare tap 5 volte su ”Info Device” abilitando la ”modalità sviluppatore” e poi abilitare il debug.
A questo punto bisogna scaricare dei file APK dal sito più affidabile, APK Mirror; cercare le seguenti versioni: Google Play Store 7.0.1.6, Google Play services 9.6.83, Google Services Framework 5.1-1743759 e Google Account Manager 7, che si aggiorneranno in automatico. Prendere ora la microSD (anche una pennetta o un cavo OTG vanno bene), creare una cartella con nome a scelta e copiare dentro i 4 file. Inserire la SD o collegare cavo o pennetta nel Fire e lanciare la ES File Explorer. In alto a destra sarà visibile l’icona per accedere allo storage della SD o della pendrive, nel quale aprirai la cartella creata.
Installare, nel seguente ordine: Google Play Store (”vending” nel nome), Google Play Services (”gms”), Google Service Framework (”gsf”) e Google Account Manager (”gsf.login”). Se non dovesse partire il Play Store, reinstallare il primo file. Sulla home sarò infine visibile l’icona dello store, per cui basterà accedere con l’account Google.