Dopo l’ultimo aggiornamento di Google Play Services molti telefoni hanno iniziato ad accusare seri problemi con la durata della batteria.
Se la tua batteria si scarica subito, è molto probabile che il problema sia legato proprio a Google Play Services, app che, dopo il suo aggiornamento ha iniziato ad accusare uno strano bug.
La problematica è stata evidenziata su numerosi device e, al momento Google non ha rilasciato una patch e nemmeno un commento ufficiale.
Nel particolare, stiamo parlando dell’aggiornamento 18.3.82.
Per risolvere la situazione, per fortuna esiste una soluzione piuttosto semplice.
Quello che devi fare è tornare all’aggiornamento precedente del servizio, rinunciando per il momento ad alcuni strumenti Google.
Eliminando gli aggiornamenti della app e riportandola alla sua versione originale, la batteria dovrebbe tornare alla durata normale.
Il così detto downgrade potrebbe quindi aiutare.
Nel particolare, il rischio è che la batteria esca danneggiata dall’utilizzo massivo, elemento questo, che potrebbe portare a seri danni per il telefono.
Sorprende il silenzio di Google che, in caso di problemi più gravi, potrebbe anche trovarsi di fronte a una class action o alla richiesta di risarcimenti.
Un utilizzo improprio della batteria può infatti danneggiare quest’ultima in modo grave.
L’altra alternativa è l’installazione della versione beta di Google Play Services.
In questo caso però potrebbero essere presenti ulteriori bug e problematiche varie.
Un colpo basso quello di Google, che arriva proprio nel periodo festivo per eccellenza e lascerà le persone con batterie scariche e problemi sul loro smartphone Android.
Ancora una volta, Google ne combina una, mostrando un calo drastico nella serietà della compagnia che si è registrato negli ultimi mesi, forse legato a un cambio di leadership e ad alcune modifiche alle politiche della compagnia.
Non ci resta che attendere una spiegazione e un fix ufficiale da parte di Google per il suo Google Play Services.