Tra i vari obiettivi del secondo governo Conte, si è parlato di identità digitale.
Ma che cos’è l’identità digitale e quali sono gli obiettivi di governo?
Tra le prime affermazioni del nuovo governo c’è quella relativa a banda larga e identità digitale.
Il paese non può restare indietro nell’avanzamento tecnologico, si parla quindi di banda larga e maggiore distribuzione della rete.
“L’innovazione deve essere il motore che imprime una nuova spinta a tutti i settori dell’economia e della società. La Pubblica amministrazione dovrà essere alla testa di questo processo realizzando le infrastrutture materiali e immateriali necessarie. In questa direzione occorrono impegni concreti. Dobbiamo lavorare perché i cittadini abbiano un’unica, riassuntiva identità digitale di qui a un anno”.
Queste le parole del Premier Conte.
“Dobbiamo dotare il Paese di una infrastruttura di comunicazione a banda larga nei prossimi anni. Dobbiamo rafforzare gli investimenti per il fondo di venture capital e sollecitare anche gli investimenti privati nel campo della innovazione tecnologica”.
Per identità digitale si intende quindi una identità online, direttamente connessa con la nostra persona.
Un account unico con codice di accessibilità personale che ci identifica totalmente in rete.
Questo tipo di identità viene utilizzato di solito per interazioni ufficiali con enti statali, un esempio è la posta certificata.
La preoccupazione degli utenti è però che venga istituito un sistema di identità digitale anche per interagire con servizi e realtà esterne alle istituzioni.
Le affermazioni di Conte dimostrano comunque un progetto web molto consistente.
Il governo appena formato, dovrebbe quindi lavorare per portare l’Italia a un livello di informatizzazione adeguato agli standard delle grandi nazioni.
Staremo a vedere se i problemi infrastrutturali saranno risolti o continueranno a rallentare lo sviluppo tecnologico del paese.
La questione identità digitale sarà probabilmente spiegata nel dettaglio nei prossimi mesi.
Le affermazioni di Conte hanno però creato già molte discussioni in rete.