I social sono sempre più caratterizzati da contenuti in stile TikTok e Instagram. Ed ecco che Meta, ex Facebook non vuole smettere di spingere questo formato che a quanto pare funziona molto bene.
Proprio per questo, la compagnia di Zuckerberg ha deciso di estendere i reels anche a Facebook, dove anche gli utenti più adulti ancora legati alla piattaforma potrebbero iniziare ad utilizzare questo formato rapido.
Dopo il lancio negli Stati Uniti dello scorso settembre, la possibilità di creare video brevi in stile TikTok arriva anche su Meta e probabilmente porterà a tantissime nuove creazioni, esperimenti e tormentoni.
In un comunicato stampa, Meta spiegato che “i video contano ormai per quasi la metà del tempo che le persone passano su Facebook e Instagram, e Reels è il nostro formato di contenuti in più rapida ascesa”.
I reels sono anche monetizzabili, proprio come avviene con i video di Youtube.
Una novità che non porta niente di particolarmente nuovo sotto il punto di vita tecnico, ma che dimostra come i video rapidi creati da TikTok siano diventati uno strumento di comunicazione sempre più potente.
Lo scrolling e il consumo incessante di contenuti fatti con scenette e musichette ossessive, sembra la tendenza social de momento.
Resta da capire come i creatori potranno sfruttare al meglio il formato. Di sicuro gli influencer più classici potranno raggiungere un pubblico ancora più vasto con questo tipo di contenuto.
In qualche modo Facebook Meta si adatta quindi sempre di più a Instgram e alla rivale TikTok. Per il momento di metaverso abbiamo visto davvero poco e sembra che, dopo il cambio di nome, la compagnia sia rimasta sui social classici, senza innovare e inseguendo la concorrenza.
Da non dimenticare come Facbook abbia visto un calo di utenti senza precedenti, con relativo crollo in borsa assieme agli altri titoli tech.