Huawei è al lavoro su un sistema operativo nativo.
L’azienda cinese, a seguito anche dell’ostruzionismo contro i suoi prodotti che arriva dagli USA, sembra volersi sdoganare da Google, proponendo così il suo sistema operativo dedicato e facendo concorrenza al colosso Android.
Una partita che appare disperata, ma non lo è affatto. Huawei propone infatti al momento alcuni dei migliori smartphone sul mercato a un prezzo eccellente.
Con l’imminente arrivo di Fuchsia, niente vieta che la compagnia possa fare un colpo da maestro e superare l’ormai visto e rivisto Android.
Un nuovo contendente vero e proprio quindi quello che si appresta a diventare la compagnia. Che aprirà il secondo fronte ad Apple.
Un nuovo OS, se dovesse rivelarsi elegante e funzionale, potrebbe infatti conquistare gli utenti, dando vita a una sorta di nuova Apple. Una compagnia con il suo sistema operativo esclusivo per i suoi smartphone.
La causa scatenante sembrano proprio le tensioni con gli USA. La paura è anche quella di vedere Android negato sui dispositivi Huawei e altre misure che non sono affatto da escludere.
Per evitare problemi l’azienda cinese gioca pesante e si dedica così alla creazione del suo OS personale.
Il nome in codice del nuovo sistema operativo sarebbe Kirin, non abbiamo informazioni a riguardo e si presume che i lavori siano ancora in alto mare.
Huawei però ha la necessità di difendersi da eventuali esclusioni dal Play Store o da mancati aggiornamenti da parte di Google.
L’azienda USA potrebbe infatti seguire i dettami del governo attuale per evitare magari sanzioni o problemi.
Potrebbe così nascere dopo anni dall’ultima volta un nuovo contendente sul campo, una notizia che fa preoccupare Apple, nonostante la sua egemonia, dal momento che la caratteristica della compagnia è proprio quella dell’os dedicato e unico.
In un periodo di noia e di prodotti simili, l’utenza potrebbe volere dare una possibilità a Kirin.