A cosa serve un emulatore Android?
In questo caso l’emulatore serve a riprodurre li sistema operativo Android su pc. Questo ci permetterà di usare sul computer di casa le applicazioni e i giochi che altrimenti saremmo costretti ad usare unicamente su smartphone e tablet.
Un emulatore Android, se usa l’hardware del computer, può diventare molto più potente di un telefonino con una funzione degna di nota: quella di trasformare i comandi touch in quelli da tastiera. Questo ti permetterà di avere prestazioni eccellente dei tuoi giochi Android anche su pc. Ne esistono decine, alcuni piu’ validi, altri meno.
Ecco i 4 migliori:
- Remix Os Player
E’ l’emulatore più aggiornato, compie in modo ottimo il suo dovere e usa un interfaccia molto adatta per il computer. Basta avere un sistema operativo da Windows 7 in su, un processore Intel 3 o più, 4 GB di RAM e almeno 8 GB liberi su disco fisso.
- Bluestacks
E’ il più popolare. Nasce per Windows, ma compatibile anche su Macintosh. Lo si trova sul sito ufficiale ed è gratuito. La ricerca dell’applicazione desiderata è facile come il suo processo di installazione.
- Nox
Simile a Bluestacks, ma meno noto e funziona anche meglio. Usato dai sviluppatori per testare i loro prodotti prima di metterli sul mercato. Stabile, facile da usare e potente. Puo’ supportare numerose app.
- Droid 4X
Somigliante a Nox, ma sicuramente non alla sua altezza. Il programma parla inglese e cinese, ma non l’italiano. Pare che in futuro potrà essere usato anche per iPad e iPhone. Degna di nota è la sua leggerezza e fluidità. Va bene per molti giochi, ma poco preciso nei giochi “sparatutto” per via della mappatura dei tasti che lascia un po’ a desiderare e che non consente mire e spostamenti precisi.
Ora che conosci quali sono i migliori emulatori Android, divertiti a riprodurre tutto cio’ che hai sul tuo smartphone direttamente sul pc.