Secondo gli ultimi dati, Xbox Series X avrà un framerate più stabile di PS5, il migliore delle console next gen per i titoli che sfruttano al massimo la CPU.
A parlarne sono Petr Kolář e David Kolečkář di Bohemia Interactive al momento alle prese con Vigor, un free to play bellico che uscirà anche sulle macchine di nuova generazione.
La cpu di Xbox è più potente di quella di Playstation; questo crea un vantaggio per la console di Microsoft che potrebbe avere delle prestazioni migliori su alcuni titoli che utilizzano la cpu in modo intenso.
A un mese dal lancio delle nuove console, si susseguono indiscrezioni, test e dettagli tecnici.
Al momento le macchine sembrano davvero potenti e in grado di muovere titoli impressionanti.
Il problema di fondo sta proprio nel lato software che vede Xbox Series X e Ps5, praticamente sguarnite di titoli esclusivi che spingano davvero ad investire sulla nuova console.
Al lancio, le due console potranno vantare titoli cross-gen, che avranno sulle nuove macchine delle prestazioni eccellenti, e una manciata di esclusive minori.
Già da dicembre le cose cambieranno, con Microsoft che si prepara a lanciare Medium, un titolo che potrebbe conquistare gli amanti dei survival horror.
Al momento comunque, sembra che le nuove console abbiano a disposizione un comparto tecnico impressionante: quello che serve sono dei giochi che possano sfruttarlo davvero.
La transizione tra le due generazioni, potrebbe essere più lenta nella generazione attuale, anche a causa della carenza di console al lancio.
Basti pensare che Ps5 è esaurita da tempo e sembra che Sony non abbia ancora comunicato la nuova disponibilità.
Xbox Series X dovrebbe essere disponibile per Natale, ma anche dal lato Microsoft le console di lancio sono esaurite in tempi brevissimi.
Nel frattempo sono diversi i titoli multipiattaforma in uscita, che permetteranno di chiudere la generazione, risparmiando, per il momento, sulle nuove console.